Domande frequenti

D urante l’esercizio della mia professione mi è capitato spesso di riscontrare una generale disinformazione rispetto alle diverse figure professionali che si occupano della salute mentale (non tutti conoscono la differenza tra psicologo, psicologo clinico, psicoterapeuta, psichiatra…). In questa sezione troverete chiarimenti in merito alle attività svolte da ciascuno.
Inoltre ho raccolto le domande che più di frequente i pazienti mi rivolgono e le relative risposte.
Vi basterà cliccare sul quesito e si aprirà una finestra che ne riporta la spiegazione.

Qualora la risposta non sia stata sufficientemente esaustiva o abbiate una domanda che non è presente nell’elenco, non esitate a compilare il form che trovate in fondo alla pagina. Sarà mia premura rispondervi nel più breve tempo possibile.

 

Chi è lo psicologo?

Lo Psicologo è un professionista che ha frequentato e concluso un corso di laurea quinquennale in Psicologia e che risulta iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione italiana di residenza (dopo aver svolto un anno di tirocinio all’interno di strutture pubbliche o private convenzionate con l’Università di provenienza e aver superato l’Esame di Stato). Fornisce un aiuto di tipo non-farmacologico ai disturbi psicologici,  ma utilizza come strumenti di intervento il colloquio, la somministrazione di test ed il sostegno empatico con i suoi pazienti.

 

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico che è iscritto al rispettivo Albo ed ha una sostenuto una specifica formazione post-universitaria,  frequentando  una scuola di psicoterapia quadriennale  (riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – M.I.U.R.), che abiliti all’esercizio della psicoterapia.

Lo Psicoterapeuta utilizza strumenti clinici diversi (diagnosi, eziologia, pianificazione del trattamento, setting) e  la relazione umana (empatia, ascolto, fiducia, alleanza terapeutica), al fine di accompagnare la persona in un processo di cambiamento, volto al raggiungimento di un migliore stato di equilibrio.

Per essere certi che lo psicologo a cui ci rivolgiamo sia anche psicoterapeuta, la strada più sicura è consultare l’Ordine Professionale Regionale, al quale deve essere iscritto con entrambi i titoli.

 

 

Chi è lo psichiatra?

Lo Psichiatra ha una laurea in Medicina e Chirurgia e una specializzazione post-lauream in Psichiatria. In quanto medico, può prescrive farmaci generici e psicofarmaci.  

Solitamente, in un approccio integrato alla persona e qualora la gravità del disturbo lo ritenga necessario, lo Psicologo collabora con lo Psichiatra per aiutare il paziente a raggiungere il benessere psicofisico.

 

Quando è opportuno iniziare un percorso?

Dal momento in cui ci si rende conto che qualcosa mina il generale funzionamento della persona, compromettendone il benessere e le prestazioni professionali e personali, è opportuno rivolgersi allo specialista. Dopo un primo colloquio conoscitivo, sarà lo Psicologo ad orientare verso il percorso migliore per il paziente

 

Come funziona una psicoterapia?

La Psicoterapia è un intervento volto a curare uno stato di malessere e a ristabilire il benessere della persona. E’ un percorso, guidato da uno Psicoterapeuta (lo Psicologo non può svolgere attività di Psicoterapia) che si articola in diversi incontri, durante i quali si promuove un cambiamento tale da alleviare in maniera stabile la sofferenza emotiva che affligge il paziente.

 

Quanto dura un percorso psicoterapeutico?

E’ impossibile definire a priori la durata di un percorso terapeutico poichè tutto dipende dal disturbo trattato e dalle diverse forze in gioco. Solo un incontro preliminare (gratuito) e la corretta individuazione dei termini del problema, nonchè un’attenta analisi della domanda, consente al terapeuta di definire  tempi e modalità dell’intervento.
E’ sbagliato pensare che tutti i percorsi terapeutici durino svariati anni, poichè molto spesso l’intervento si esplica in alcuni di incontri.
La tipologia e la durata del percorso viene sempre definita durante i primi incontri, così sarà poi il paziente a decidere se cominciare o meno il lavoro psicoterapeutico.

 

Quanto dura una seduta psicologica o di psicoterapia?

Solitamente l’incontro ha durata di 45 minuti

 

Che cadenza hanno gli incontri?

Gli incontri iniziano con cadenza settimanale. Raramente e qualora il terapeuta lo ritenga necessario al buon esito del lavoro potranno essere 2 a settimana.
Spesso, in un percorso terapeutico di media durata, gli incontri si fanno via via più lontani (uno ogni 15 giorni, una volta al mese)

 

Quanto costa una seduta?

Il prezzo di una seduta varia a seconda della diversa attività richiesta (consulenza psicologica, psicodiagnosi, psicoterapia, lavoro individuale o di gruppo…)

Con la dottoressa Santoro il primo incontro è SEMPRE GRATUITO.  In quella sede, e dopo aver raccolto le informazioni utili a pianificare un’ipotesi di intervento, saranno definiti metodo, obiettivi e costi.

In che modo posso verificare se il professionista a cui mi rivolgo è regolarmente iscritto all' Ordine degli Psicologi ed è abilitato all'esercizio della psicoterapia?

Dato il dilagare di professionisti che offrono prestazioni per cui non sono adeguatamente formati, l’unico modo per tutelare la propria salute ed assicurarsi di rivolgersi solo ad uno Psicologo/Psicoterapeuta esperto è consultare il relativo Ordine. Di seguito il link all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

 

I risultati sono duraturi nel tempo?

Sempre più numerose sono le evidenze scientifiche che dimostrano l’efficacia della Psicoterapia nel trattamento dei disturbi psicologici.

Solo lo specialista esperto sarà in grado di selezionare i trattamenti che garantiscono maggiore efficacia e sostenere la qualità dei servizi offerti ai suoi pazienti, studiando il percorso terapeutico di volta in volta più opportuno.

 

 

E' possibile detrarre fiscalmente i costi sostenuti per la psicoterapia?

Certo. Ciscuna prestazione sarà corredata da regolare fattura, detraibile dalla dichiarazione dei redditi

 

E' previsto l'utilizzo di farmaci?

Come esplicitato nella distinzione tra Psicologo/Psicoterapeuta/Psichiatra, solo un medico (laureato in Medicina e Chirurgia) può prescrivere farmaci. La dottoressa Santoro non prescrive farmaci ma lavora in collaborazione con una equipe di medici in grado di farlo.