L o sviluppo è un processo che comprende conquiste e perdite, un processo che vede l’individuo in continua relazione con il suo ambiente, ma è soprattutto un percorso che continua tutta la vita.
Non solo le funzioni fisiche, ma anche quelle psichiche subiscono dei mutamenti evolutivi incessanti lungo il corso della vita.
È necessario considerare il cambiamento e lo sviluppo come processi non confinati in un periodo iniziale, ovvero esclusivi dell’infanzia, ma dobbiamo vedere il ciclo vitale dell’uomo come un processo che prevede fasi di crescita, di mantenimento e di declino.
Il processo di sviluppo sembra essere scandito da “eventi critici”che ogni individuo deve affrontare nel suo percorso di sviluppo.
Una crisi (scelta) è un cambiamento traumatico o stressante per un individuo, che si manifesta in conseguenza a trasformazioni derivanti dall’ambiente con cui ognuno di noi entra in relazione.
Spesso parliamo di crisi principalmente collegandola al periodo dell’adolescenza, momento in cui ci si sente abbastanza grandi per svincolarsi dai genitori, ma non ancora pronti per affrontare il mondo esterno.
In realtà c’è una crisi ogni qual volta “finisce un ciclo”, ovvero nella nostra vita si manifestano eventi che segnano un passaggio da una situazione precedente ad un’altra completamente nuova.
Data questa definizione il concetto di crisi può essere associato ad eventi negativi che segnano irrimediabilmente la nostra vita: un lutto come la perdita dei genitori, la fine di un matrimonio che si conclude con il divorzio, la conclusione del periodo lavorativo, cioè il pensionamento, che per molti può coincidere con la fase dell’invecchiamento, del declino.
Ma un evento critico può essere rappresentato anche da momenti importanti che portano nella nostra vita profondi cambiamenti: la conclusione degli studi e l’entrata nel mondo del lavoro,l’uscita dalla famiglia di origine, il matrimonio, la nascita di un figlio ecc.
Come dice la stessa definizione di crisi, il soggetto può provare sentimenti contrastanti nel momento in cui si trova davanti ad una scelta molto importante per la propria vita.
In questo caso lo psicologo può essere d’aiuto proponendo un percorso di sostegno al soggetto che desidera procedere nel proprio percorso di sviluppo, ma che allo stesso tempo si sente immobilizzato nella propria condizione.
Un professionista avrà il compito di traghettare il soggetto verso questo naturale cambiamento, affrontando la crisi al fine di procedere con soddisfazione nel percorso della propria vita.